Benvenuti nella Fonderia Gemito - Realizzazione opere d'arte in bronzo

Maggio dei Monumenti 2012 Castel CapuanoL’oppressione dell’Avvocatura dall’Inquisizione ad oggi800 anni di storia di resistenza, scritta dal Foro napoletano28 aprile 2012 – 30 giugno 2012Gli strumenti del potere: l’Inquisizione, la Corona, la Dittatura La Santa InquisizioneEsposizione dell’index librorum prohibitorum XVIII sec.,Libri scampati alla furia edace della congregazione e libri “expurgati” con annotazioni autentiche: XVI e XVII sec., Le tecniche del mercato clandestino per la diffusione dei libri “maledetti”, esposizione dei testi del XVI e XVII sec. contraffatti per l’autore o…
Napoletanità e classicità. Si potrebbe racchiudere in questo binomio l'attività artigianale che dal 1936viene svolta nella Fonderia Artistica Gemito. Un lavoro di arte e passione. Un lavoro che unisce la cultura napoletana e l'amore per il classico.Quando si parla con Andrea Guerritore, che attualmente dirige la fonderia insieme al padre Francesco, non é difficile immaginare la collina di Posillipo da cui si vede il mare e dove si trova la bottega artistica Gemito che basala sua attività su Vincenzo Gemitoche…
Gli scugnizzi nell'arte di Vincenzo Gemito, il Rodin napoletanodi Francesco Prisco Articolo de "Il Sole 24 Ore" del 19/03/2009 Fino agli anni Sessanta, l'arredamento di ogni salotto napoletano che si rispettasse non poteva prescindere dalla presenza di almeno un bronzetto raffigurante un popolano adolescente intento a pescare, vendere acqua potabile o a estrarsi una spina dal piede nudo, in nome di nobili reminiscenze classiche. «È uno scugnizzo e porta bene», si diceva. Quasi tutti, però, ignoravano che quelle stesse sculture…
Modernità e classicità dello «scultore pazzo» Una rassegna che colma il vuoto storiografico di Vincenzo Trione Articolo de “Il Mattino” del 29/03/2009 Chi è, per noi, Vincenzo Gemito, cui è dedicata la retrospettiva, curata da Denise Pagano, che si è inaugurata ieri al Museo Pignatelli di Napoli (fino al 5 luglio, catalogo Electa Napoli)? Cosa ha ancora da dire? Qual è la modernità dello «scultore pazzo», il cui itinerario è stato spesso appesantito da letture di tipo biografico-aneddotico? Per rispondere, potremmo muovere da due prospettive opposte. Inizi del…

Biografia essenziale di Vincenzo Gemito - Scultore e Pittore NapoletanoCatalogo delle opere realizzate dalla Fodneria GemitoTour virtuale della Fonderia Gemito
Realizzazione busti,targhe,monumenti e restauro opere in bronzo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish